Oggi incontriamo una delle realtà emergenti nel panorama imprenditoriale italiano, Ternana Cuore Umbro, società attiva nel ramo della distribuzione di caffè e cioccolato. Per entrare nello “speziato” mondo di questa azienda dalla forte vocazione territoriale ci confrontiamo davanti ad un caffè fumante, con Luca Lamonaca, Brand Manager di Ternana Cuore Umbro, ovviamente il caffè è stato offerto da lui.
- Ternana Cuore Umbro è una realtà giovane ma con delle ambizioni solide, è corretto affermare questo?
E’ corretto, abbiamo l’ambizione di affermarci attraverso la realizzazione di prodotti che riescano a coniugare qualità e sostenibilità. Sul tema della sostenibilità non vorremmo fermarci alla sostenibilità ambientale ma andare oltre. Ci piace pensare che la sostenibilità riguardi l’ecosistema mondo ma anche l’ecosistema uomo. I nostri prodotti hanno l’ambizione di apportare effetti benefici all’organismo. La nostra idea è di offrire al consumatore, senza che vada ad alterare o modificare le sue abitudini quotidiane, prodotti appetibili che contribuiscano a produrre conseguenze salutari, non è un caso che il core business dell’azienda è il cioccolato ed il caffè e a breve entreremo nel mondo del thè.
- Una risposta puntuale ed inequivocabile, Luca, che cosa vuol dire essere brand manager di un’azienda così importante e radicata nel territorio?
Questo aspetto mi carica di responsabilità sia nei confronti dell’azienda sia nei confronti dei consumatori e del territorio con il quale ci confrontiamo.
- Sono diverse le iniziative commerciali che Ternana Cuore Umbro ha attivato negli ultimi anni, come si muove il mercato in questo momento storico così delicato?
Sono molteplici le difficoltà che in questo periodo le aziende ma anche i consumatori stanno affrontando. Nonostante ciò bisogna cogliere gli stimoli positivi che arrivano soprattutto se guardiamo al futuro. Il mondo legato alla distribuzione del caffè non ha risentito particolarmente della crisi energetica, il prodotto caffè, sul territorio nazionale è estremamente legato alle consuetudini degli italiani. La cultura del caffè è molto profonda da Nord a Sud, infatti in Italia ci sono un migliaio forse anche più di aziende tra distributori e torrefattori.
- Ternana Cuore Umbro è anche tanto altro: sport, solidarietà, come viene percepito questo attivismo sul territorio?
Le sfide di Ternana Cuore Umbro, anche grazie all’attività social vengono percepite come motivo di orgoglio da buona parte del territorio poiché quando un brand si lega in maniera inscindibile con una realtà promuovendone nome, tradizioni e cultura, tutto l’ambiente ne beneficia. Nella provincia di Terni, intesa come macro area è molto forte il legame comunitario e questo ci da forza e ci rafforza, l’esempio più limpido è il rapporto che ci lega con la Ternana Calcio.
- Ci parli delle ultime iniziative benefiche di Ternana Cuore Umbro?
Ternana Cuore Umbro sin dai tempi più duri della Pandemia si è attivata nella città di Terni con iniziative benefiche, la solidarietà è uno dei valori fondanti della nostra azienda. Recentemente abbiamo una collaborazione per il Progetto Noemi, per ogni uovo di Pasqua venduto una parte del ricavato online sarà destinato all’associazione che si occupa di supportare in ogni aspetto i piccoli pazienti affetti da gravi patologie, i familiari, i caregiver e gli assistenti sanitari.
- Ternana Cuore Umbro mostra una sensibilità notevole nell’affrontare alcune tematiche molto delicate, anche in tema di business non lascia nulla al caso. E’ questo che vi ha spinto ad introdurre nella vostra distribuzione l’eritritolo?
L’eritritolo è solo una parte di tutto ciò che metteremo in campo da qui in avanti. I lettori saranno sicuramente curiosi di comprendere che cosa sia l’eritritolo, un dolcificante naturale a basso contenuto calorico (quasi zero) che non alza l’indice glicemico e compatibile con la dieta di un individuo borderline. Il consumo dell’eritritolo a nostro avviso è preferibile a qualsiasi altro dolcificante.
- Entrando nel bar dell’Università Niccolò Cusano si può leggere “Siamo il primo brand di caffè al mondo che offre l’eritritolo come alternativa allo zucchero”. Di che cosa si tratta?
Si tratta di una scelta salutistica che ho potuto mettere in atto grazie ai preziosi consigli di una professionista del campo della nutrizione, la dottoressa Clelia Andolfo, specializzata in nutrizione culinaria e cucina anti-aging.
Con lei ho potuto provare e conoscere per la prima volta questo dolcificante e, da subito, ho avuto fiducia delle sue parole perché sapevo di rapportarmi con un’esperta del settore che ha iniziato a studiare e approfondire l’Eritritolo già molti anni fa, quando ancora non se ne parlava.
Ho voluto, così, che Ternana Cuore Umbro fosse il primo brand che includesse questo prodotto monodose, in alternativa al classico zucchero da tavola, per dolcificare il mio caffè.
Una scelta consapevole, la mia, voluta fortemente per offrire al cliente una nuova versione “dolce” che punti, però, al benessere.
- Dove possiamo trovare l’elenco completo delle vostre iniziative e del vostro catalogo?
I lettori più curiosi potranno visitare il nostro sito www.ternanacuoreumbro.it e consultare il catalogo, partecipare alle nostre iniziative, perfezionare acquisti in maniera sicura e consapevole sul nostro shop e rimanere sempre aggiornati sul mondo di Ternana Cuore Umbro.
Nel ringraziarti per averci illustrato questa importante realtà ricordiamo ai più curiosi che potranno leggere tante altre interviste sul sito